Dal legno alle arnie, tanta passione

Tre anni fa trasformavo la vecchia taverna poco frequentata in un laboratorio di falegnameria.

Laboratorio Falegnameria 3 di Apicoltura Gran Monte

Mi sarebbe stato utile per sviluppare la conoscenza di un materiale, il legno, che mi ha sempre affascinato per le sue forme e colori, per le sue proprietà e per gli impieghi che se ne fanno.

Occupandomi con passione di mobili ed oggetti in legno avrei vissuto appieno l’inverno a Monteaperta, sentendo di appartenere sempre più a questo ridente territorio del Gran Monte.

L’anno successivo accettando l’invito di una coppia di amici a visitare il loro apiario mi sono avvicinato per la prima volta al mondo delle api, con una buona dose di timore, che è presto svanito  con l’ attrazione e la curiosità generata da questo super organismo.

Iscrivermi e seguire un corso base di apicoltura l’anno dopo  è stato un passaggio obbligato.

Mi si è aperto uno scrigno mentale da cui attingere nuovi pensieri fecondi, consoni alla mia scelta di vivere qui a Monteaperta, in un rapporto sempre più profondo con la natura montana.

Leggendo la mia storia, capirete come sia nato questo progetto di allevare le api in un  territorio a bassissima densità umana ma ricco di specie floreali e faunistiche:

dalla mescolanza di più passioni, quella per il “genium” e lo “studium” dell’essere umano e quella per la natura in quanto suo interlocutore primario.