Apicoltura Gran Monte è una giovane azienda apistica creata da Marconi Maurizio in una speciale area della Regione Friuli Venezia Giulia protetta dal SIC progetto Natura 2000 (Sito di Interesse Comunitario).

Le origini

La passione per la natura e le sue specie viventi è insita nell’ anima da molto tempo, sin da piccolo, quando terminato l’anno scolastico mio padre mi accompagnava alla stazione delle corriere di piazza Grandi a Milano e, raccomandandosi all’autista, mi salutava augurandomi buone vacanze presso la fattoria agricola di mia nonna e degli zii a Soncino.

Il cambio di vita

Da quando nel duemila dieci ho scelto di vivere in montagna a Monteaperta, con l’aiuto e la condivisione di Clara, ho rafforzato il mio legame con la natura di questo territorio incontaminato, esplorandone una buona parte.
In questi ultimi anni, la frequentazione con il gruppo escursionistico guidato da Renzo mi ha permesso di fare la conoscenza di buona parte della flora alpina e prealpina delle montagne friulane.

Tutto parte dalla passione per la natura

Da tutto questo è nata la passione per l’allevamento delle api, un super organismo che è presente nel nostro pianeta dalla notte dei tempi e del quale il genere umano sa ancora molto poco e al quale pur deve la propria sopravvivenza.
Seguendo i corsi di apicoltura e di analisi sensoriale del miele mi sono avvicinato con sempre maggior interesse e curiosità al loro modo di vivere, dove la produzione e la riproduzione svolgono ruoli essenziali per la loro continuità e quella di molte specie viventi.
Vivendo accanto a loro parte del mio tempo mi rendo conto di quanto si possa arricchire la nostra conoscenza, osservandone i comportamenti e le abitudini.
La scelta di produrre i mieli di millefiori, acacia, tiglio e castagno è dettata dalla flora presente in questo territorio costituito in parte dall’area SIC Natura 2000 del Rio Bianco-Gran Monte e dal desiderio di offrire ai miei clienti prodotti apprezzabili per le loro proprietà e qualità.